+39 328 72 54 152 info@blablalab.it

Mindfulness incontri di gruppo

Pratica per ridurre lo stress ed aumentare la consapevolezza a cura della dott.ssa Caterina Allevato, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

START

Gio_ 23 febbraio 2024

  • Il corso è dedicato a chi vuole gestire lo stress, vivere e reagire ad ogni evento o cambiamento di vita o cambiare in meglio il proprio stile di vita.
  • Iscrizione obbligatoria, posti limitati.

8 incontri

a cadenza settimanale
6 incontri + 2 follow-up
durata circa 2 mesi
60 minuti

Cosa aspettarsi da un percorso mindfulness?

Un percorso di gruppo mindfulness based, orientato alla consapevolezza, che rappresenta una dimensione unica per entrare in contatto con sé stessi e confrontarsi con gli altri.

Il training si caratterizza per l’uso di specifiche pratiche di meditazione e per lo sviluppo di nuove abilità psicologiche per comprendere le emozioni, affrontare il dolore fisico, e vivere la vita con maggiore apertura, equilibrio e armonia. 

L’obiettivo il benessere globale della persona: maggiore reattività allo stress, aumento della capacità di ascolto, sviluppo della concentrazione e della capacità di risolvere i problemi.

È dedicato a quelle persone che vogliono gestire lo stress, vivere e reagire ad ogni evento o cambiamento di vita, a tutti quelli che desiderano cambiare in meglio il loro stile di vita.

Il programma si svolge in due mesi circa, con incontri a cadenza settimanale che dureranno 60 minuti.  Alla fine è previsto un incontro di follow up per verificare i risultati. 

PARTECIPANTI

L’intervento di gruppo prevede un minimo di 4 partecipanti e un massimo di 10, perché ad ogni partecipante è data la giusta attenzione per confrontarsi, comprendere ed apprendere nuove abilità.

METODOLOGIA

Un gruppo è uno spazio di accoglienza che favorisce l’apprendimento, il confronto sulle difficoltà incontrate e la condivisione dei progressi e delle soddisfazioni.

Un intervento di gruppo improntato sull’act e la mindfulness è un’opportunità nuova e preziosa perché rappresenta anche una nuova dimensione per entrare in contatto con se stessi, sperimentare i propri vissuti in un ambiente sicuro e viversi insieme agli altri.

Il calendario verrà concordato con il gruppo per andare incontro alle esigenze di ciascuno. Il trattamento durerà complessivamente per 8 incontri.

I programmi/training act e mindfulness based (cioè orientati ad aumentare la consapevolezza) hanno come principale obiettivo il benessere globale della persona. Nello specifico, gli obiettivi del gruppo sono:

-Acquisire informazioni specifiche sulla mindfulness;

-Apprendere nuove abilità psicologiche che favoriscano la consapevolezza di emozioni, pensieri, comportamenti momento per momento;

-Favorire l’accettazione consapevole dei sentimenti e pensieri indesiderati rinunciando alle routine che perpetuano i problemi;

-Aiutare i partecipanti a scegliere risposte più adeguate ai pensieri e alle emozioni spiacevoli che potrebbero presentarsi nelle diverse situazioni.

BENEFICI

I benefici, che può offrire questo training, possono verificarsi:

SUL PIANO FISICO rafforza il funzionamento generale del corpo: la sua capacità di guarigione, le risposte immunitarie, la reattività allo stress. Ad esempio nel dolore cronico aiuta ad accoglierlo come un segnale separato dal suo contenuto affettivo attraverso la pura osservazione, della sensazione dolorosa periferica (sede, densità, colore, temperatura, oscillazione nel tempo) distinta dalle componenti emotive associate (impazienza, paura, rabbia, tristezza);

SUL PIANO PSICHICO aiuta a riconoscere le emozioni,  a “sentirle” e  localizzarle nel corpo” ,migliora la capacità di regolare stati emotivi disturbanti senza mettere in atto fughe difensive o strategie disfunzionali e dannose; permette un maggiore equilibrio emozionale (nel non lasciarsi trascinare dalle emozioni ma poterle “incontrare “ e gestire);

SUL PIANO COMPORTAMENTALE/RELAZIONALE aumenta l’apertura mentale priva di pregiudizio alle innovazioni, sviluppa quindi una mente non giudicante che permette di incontrare l’esperienza così come è e valutarla senza etichette stereotipate o luoghi comuni; stimola ad una maggiore attenzione alla “qualità” nella relazione: contenuti, toni emotivi e tempi della comunicazione diventano congrui e finalizzati al “prendersi cura”, al “rispetto” ; sviluppa una rinnovata capacità di ascolto, (profondità, ricettività, apertura); una diminuzione dei pre-giudizi durante l’incontro,(nel vedere l’altro per quello che è); una maggiore disponibilità verso gli altri in genere;

SUL PIANO PROFESSIONALE sviluppa un allenamento mentale per poter dirigere e mantenere  concentrazione, ricettività e vigilanza anche in condizioni di carichi di lavoro imponenti, superlavoro e stress; aumenta le capacità di problem solving e di gestione del “not knowing” per affrontare le difficoltà che si incontrano sul percorso.

 

VUOI SEGUIRE percorso mindfulness? SCRIVICI PER AVERE INFORMAZIONI SUI PROSSIMI APPUNTAMENTI.

Blablalab - Servizi per la comunicazione

CONTATTI

via Bovio, 29
San Giovanni in Fiore (Cs)
87055 – Italy

web agency

Chi siamo

Servizi

Privacy Policy

coworking

Spazio condiviso

Eventi

Corsi e Percorsi

Phone

(+39) 328 72 54 152

Email

info@blablalab.it